Secondo giorno
Per cambiare prospettiva, scegliete la navigazione in crociera sulle acque dei tre laghi. Dal battello, la città appare in tutta la sua meraviglia, come sospesa fra sogno e realtà. La stagione migliore è l'estate, quando i fiori di loto tingono di rosa la superficie dei laghi. Da Mantova la nave scivola leggera sull'acqua per raggiungere la Vallazza e le zone umide del Parco Naturale del Mincio, spettacolare habitat di cicogne, aironi e falchi pellegrini.
In alternativa, se amate le escursioni in bicicletta, potete dedicare tutta la giornata all'itinerario della pista ciclabile del Mincio, dal centro di Mantova a Peschiera del Garda. Sono 43 chilometri di strada piatta e asfaltata fra scenari agresti e piccoli borghi pittoreschi. Fra i più belli, Borghetto di Valeggio sul Mincio, antico villaggio di mulini ai piedi del Ponte Visconteo.
In autunno e in inverno, alle escursioni nella natura potete sostituire la visita di Sabbioneta, la città ideale del Rinascimento inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, al pari di Mantova. Nel suo centro storico sono da vedere il Palazzo Ducale, il Teatro Olimpico, primo edificio teatrale dell'età moderna, e il Palazzo del Giardino. In direzione opposta, a nord rispetto a Mantova, sulla sponda destra del Mincio, vi aspetta il borgo di Goito; sul lato opposto del fiume, Marmirolo e la Palazzina di Bosco della Fontana, immersa nel verde di un'ampia riserva naturale protetta.
Fra Mantova e il Po, a dieci chilometri dalla città, trovate i capi firmati del Mantova Outlet, la cittadella dello shopping con oltre cento negozi delle migliori griffe di moda e abbigliamento scontate tutto l'anno.
Volete scoprire Mantova in meno di 24 ore? Leggete il nostro itinerario.